Hay Day è un gioco pensato per sistemi mobile, gratuito, prodotto da Supercell. Questo gioco ricorda molto il famoso Farmville, infatti come scopo principale si deve gestire una fattoria (piccola inizialmente), ma con molte più possibilità di personalizzazione.
La prima cosa da fare, è assegnare il nome alla fattoria (che si può modificare in qualsiasi momento e che verrà visualizzato da tutti gli altri utenti che vi faranno visita o che compreranno le vostre risorse). Dopodiché un simpatico spaventapasseri indicherà le prime azioni da compiere nella fattoria appena ereditata da un parente. Questo tutorial in sé non serve a molto, visto che comunque il gioco è molto intuitivo e semplice da capire. Vi è un’unica modalità di gioco, cioè quella di costruire e fare crescere la propria fattoria in differenti modi. Si possono acquistare galline, mucche, maiali, cavalli, cani, gatti o asini. Ciascuno di questi animali producono ad esempio uova o latte che serviranno poi per creare altri prodotti come formaggio o pane.
Nella fattoria è presente un silo, con una massima capienza che però poi aumenta di proporzione, che contiene il grano, la soia, le carote, le canne da zucchero raccolte. Nel granaio invece sono presenti le uova, il pane, il burro e tutti gli altri prodotti. Nella casa principale sono elencati tutti gli obiettivi da raggiungere che una volta completati regalano punti esperienza (utili per aumentare di livello e sbloccare nuovi contenuti) e diamanti (anche acquistabili, utili per sbloccare certe azioni più velocemente).
Soddisfando richieste provenienti dal paese (aiutandosi con il furgoncino delle consegne), o vendendo materie prime ai cittadini si guadagnano monete. Con queste monete è possibile acquistare nuovi animali, appezzamenti di terra, macchinari nuovi (come ad esempio la panetteria, il caseificio, lo zuccherificio, il barbecue, il forno per le torte e molto altro ancora). Inoltre nella fattoria al nostro arrivo i terreni vicini sono pieni di alberi, sassi o pozzi che si dovranno eliminare per permettere l’ampliamento della propria attività.
La giocabilità è ottima, infatti tutti i comandi risultano essere intuitivi ed assolutamente semplici. La grafica è decisamente convincente e precisa, molto migliore di Farmville. E’ importante avere una connessione dati attiva per poter avviare l’applicazione, viceversa il sistema si bloccherà sulla schermata principale e non caricherà alcuna immagine.
Segue il trailer: